Tecnologie per intercettare i cellulari GSM Stampa
Scritto da ELS Technologies   
Venerdì 21 Maggio 2010 09:10

 

Quando lo standard GSM è stato inventato, si pensava che le chiamate fossero non intercettabili con la tecnica degli scanner radio, che all'epoca dello standard ETACS spopolavano.

Infatti, all'epoca dello standard ETACS, bastava avere in mano un banalissimo scanner radio, sintonizzato sulle frequenze ETACS, e chiunque poteva stare li ad ascoltarsi le telefonate che invadevano l'etere della propria città.

Le compagnie telefoniche, vista la popolarità estrema che stava prendendo il telefono cellulare, allora spinsero l'industria elettronica ad adottare uno standard di comunicazione criptato e più sicuro, proprio per evitare facile tecniche di intercettazione per cellulare.

Lo standard GSM in teoria non consente facilmente a chicchessia di potersi sintonizzare sulle frequenze radio GSM e di ascoltare le telefonate, in quanto le conversazioni voce sono criptate mediante un algoritmo A5/1 a 64 bit che di recente è stato però violato e a quanto pare reso pubblico da un hacker tedesco.

Per la verità le compagnie telefoniche, già da anni hanno cominciato a usare un nuovo algoritmo l’A5/3 a 128 bit. In ogni caso, questo non ci deve far dormire sonni tranquilli, in quanto sul mercato delle attrezzature militari e per enti governativi, esistono delle attrezzature tecnologicamente molto avanzate, che consentono di intercettare le telefonate GSM ponendosi nelle vicinanze del telefono da intercettare, mediante un furgone con all'interno un ponte ripetitore GSM fasullo, che intercetta tutto il traffico GSM della zona, e individua il cellulare target, mediante il codice IMEI e IMSI.

Infatti, una volta individuati dallo scanner i codici IMEI ed IMSI del cellulare target, per l'attrezzo sarà possibile decriptare la chiamata praticamente quasi in tempo reale, e quindi violare la nostra privacy.

In giro su internet non è difficile mediante una ricerca sul motore di ricerca google trovare ditte che trattano attrezzature scanner di intercettazione GSM, anche se per la verità dovrebbe parzialmente confortarci il fatto che vendono sto genere di attrezzature solo a enti governativi e militari.

 

Alcuni esempi di risultati che si possono trovare su internet, cercando mediante le parole chiave su google "gsm" "intercept"

 

GSS ProA - GSM Interceptor

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Maggio 2010 09:52
 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e la tua esperienza nel visitarlo. Per maggiori info sulla nostra politica sulla privacy visita il seguente link privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.