SIM Cellulare: cosa è ? Stampa
Scritto da ELS Technologies   
Martedì 25 Maggio 2010 21:13

SIM CELLULARE

SIM TELEFONO CELLULARE


La parola SIM è un acronimo, che proviene dall'inglese e significa "Subscriber Identity Module" ovvero "modulo identità abbonato".
La SIM Cellulare (SIM Card GSM) non è altro che un microchip, il cui die package è conforme agli standard ISO-7816 ed al cui interno gira un algoritmo di criptaggio che rende illegibili alcune informazioni chiave.

Lo standard ISO7816 è suddiviso in 3 parti, ISO7816-1, ISO7816-2 e ISO7816-3 che definiscono rispettivamente le caratteristiche fisiche della carta, le dimensioni e la posizione dei contatti della carta, ed infine l'ultimo che definisce i segnali elettrici ed i protocolli di trasmissione
 
Fra le diverse caratteristiche fisiche della carta, le più interessanti al fine di questa piccola esposizione, sono le seguenti:
 
 - protezione dai raggi ultra violetti
 - protezione dell'esposizione a piccole dosi di raggi X
 - profilo dei contatti (massimo 0,1mm di livello fra contatti e superficie della carta)
 - i contatti devono resistere a colpi, abrasioni ed in particolare alla pressione di una sfera di 1,5 mm di diametro che esercita sul pad ISO una forza di 1,5 Newtons.
 - resistenza elettrica fra i vari terminali (0,5 Ohm con correnti da 50uA fino a 300 mA
 - resistenza ai campi elettromagnetici (fino a 79500 A.tr/m)
 - elettricità staticA (fino a 1500 V di una capacità da 100 pF attraverso una resistenza da 1500 Ohm)
 
 Non scendendo ulteriormente nei dettagli tecnici delle card, dobbiamo dire che lo standard ha avuto la sua massima fortuna, nel campo della telefonica cellulare GSM, con centinaia di milioni di carte SIM distribuite in tutto il mondo.
 
Ogni Carta SIM ha un suo seriale stampigliato sul retro, dai 19 ai 21 caratteri alfa numerici (prevalentemente numeri). Questo seriale è utilissimo, e magari conviene sempre farsi una fotocopia della propria SIM al fine di potere facilmente farsi dare una carta nuova in caso di smarrimento.

All'interno della SIM Cellulare, è codificato il cosiddetto codice IMSI che è in pratica un seriale che ci fa riconoscere dal gestore telefonico. L'IMSI associato al numero IMEI vengono registrati dalla rete telefonica GSM al momento dell'accensione del cellulare.

In passato, con le prime carte SIM Cellulari GSM, prodotte prima del 2000, si riusciva ad estrapolare il cosidetto KI grazie a dei programmi cone SIM SCAN o Cardinal, che assieme al codice IMSI permetteva di clonare la SIM Card su una comune wafer gold (con pic16f84) o wafer silver (con pic16f876). Oggi le nuove SIM Cellulari hanno corretto il bug che riusciva a far estrapolare il codice KI di 16 bytes, pertanto la clonazione della SIM Cellulare GSM non è più un'operazione alla portata di tutti.

 

CODICI GSM


Ecco alcuni codici utili per potere gestire al meglio la nostra SIM GSM e/o il nostro cellulare GSM (codici normalmente funzionanti sui Nokia). Per motivi di praticità, non li elenchiamo tutti, ma riepiloghiamo solo quelli di uso più comune e quasi quotidiano:

*#06#   ci fornisce il codice IMEI del cellulare
*#0000#   ci fornisce la versione del firmware del cellulare
*#7370#   formatta il telefono, cancellando tutti i dati (fare un backup prima)
##002#   elimina tutti i trasferimenti di chiamata attivati, compresa la segreteria che scatta quando qualcuno ci chiama e siamo al telefono, oppure non siamo raggiungibili

**21*numero#   Attiva il trasferimento di chiamata al numero, di tutte le chiamate
**61*numero#   Attiva il trasferimento di chiamata al numero, quando non rispondiamo
**61*numero*11*secondi#     identico al comando di prima, solo che possiamo pure impostare i secondi
**67*numero#   Attiva il trasferimento di chiamata al numero, quando siamo occupati in un'altra conversazione

 

Inoltre, anteponendo #31# al numero da chiamare, il nostro numero di telefono uscirà privato.

 

Per bloccare definitivamente tutti gli SMS in arrivo chiamate

*35*password*16#

 

Per riattivare tutti gli SMS in arrivo, chiamate

#35*password*16#

 

A seconda del vostro operatore, la password potrebbe essere una delle seguenti:

TIM 0000   (non funziona con le prepagate)
VODAFONE 1234
TRE 3333
WIND 2121

 

Se il comando vi ritorna un errore, non insistete, e chiamate il vostro operatore per conoscere la password esatta.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Maggio 2010 22:23
 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e la tua esperienza nel visitarlo. Per maggiori info sulla nostra politica sulla privacy visita il seguente link privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.