Home Domande Frequenti (FAQ) Cellulari Spia: sono legali?
Cellulari Spia: sono legali? PDF Stampa
Scritto da ELS Technologies   
Sabato 22 Maggio 2010 20:18

 

I CELLULARI SPIA E LA LEGGE

 

I cellulari spia, e le microspie in genere, sono considerati dalla legge italiana degli strumenti di sorveglianza e di monitoraggio, ed in quanto tali possono essere utilizzati legalmente per la difesa personale, per la difesa dei propri beni, per il controllo dei propri cari (che ovviamente devono esserne informati e d'accordo), come antifurto, antirapina, antisequestro.

L'installazione di cellulari spia, di microspie, di telefoni spia, se effettuata nel rispetto della legge, è perfettamente consentita.

Il software per cellulari spia non va installato all'insaputa del proprietario dell'apparecchio, in quanto si violerebbe l'art. 617 bis del c.p.p., reato peraltro perseguibile d'ufficio.

In passato, molta ignoranza ha regnato sovrana nel campo dei cellulari spia, ed alcuni sono arrivati addirittura a definirli illegali, senza nemmeno analizzare bene cosa recita l'art. 617 bis del codice penale:

Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati,
strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d’intercettare od
impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra
altre persone e’ punito con la reclusione da uno a quattro anni.

In pratica, chi installa tali apparati, è punito dalla legge se c'e' il dolo specifico, ovvero l'intenzione di intercettare comunicazioni all'insaputa degli interessati.

In pratica, io posso installare il software per cellulare spia sul telefono mio personale, e la legge me lo consente e poi consegnarlo ad un parente od amico, il quale è perfettamente d'accordo sulla presenza di tale funzionalità.

Voi vi chiederete, e quando uno è d'accordo ad accettare un cellulare spia?

Noi rispondiamo, nei seguenti casi: controllo minori; controllo anti-rapina; controllo anti-furto; in caso di escursioni in zone isolate, laddove un monitoraggio costante è necessario per fini di sicurezza; controllo anziani che vivono soli; anti rapina in villa; controllo audio a distanza, di case isolate; controllo traffico telefonico a fini di monitoraggio in tempo reale dei movimenti di SMS e delle chiamate, etc...

Insomma, se usati per fini leciti, l'acquisto, la vendita e l'installazione di software per cellulari spia sono consentiti, e non sono soggetti ad alcun tipo di controllo restrittivo da parte delle autorità competenti.

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Maggio 2010 21:00
 

Copyright © 2006-2016 ELS Technologies S.r.l.. Tutti i diritti riservati. ll marchio GSMINFO ® è un marchio registrato di ELS Technologies S.r.l., P.IVA 01436430894, CELL. 392-9889362,  TEL 0321-1856199. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente sito web possono essere marchi dei rispettivi proprietari. I testi, le immagini e le descrizioni di questo sito web sono protetti da diritto d'autore.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e la tua esperienza nel visitarlo. Per maggiori info sulla nostra politica sulla privacy visita il seguente link privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.