cellulari Spia: come scoprire e rimuovere il software Stampa
Scritto da ELS Technologies   
Domenica 23 Maggio 2010 07:08

CELLULARI SPIA: COME RIMUOVERE IL SOFTWARE

rimuovere software spia

Se sospettate che sul vostro telefonino cellulare qualcuno abbia potuto installare a vostra insaputa un software spyphone, sappiate che scoprire la presenza di un programma per cellulari spia può essere un'operazione dalle difficoltà medio-alte, come talvolta molto semplice.

Innanzitutto, la gran parte dei software spia per cellulari in circolazione, comunica con la "base" mediante SMS. Pertanto, basta analizzare i tabulati degli SMS inviati per avere una buona probabilità di scoprire un software spia in attività sul nostro cellulare.

Altra cosa da controllare, è di vedere l'attività delle connessioni dati. Infatti, molti software spia per cellulari, di nuova generazione, comunicano con la "base" mediante dati a pacchetto, inviati a mezzo rete internet. pertanto, il cellulare spiato, ha la necessità di tanto in tanto di effettuare connessioni GPRS/UMTS/HSDPA per inviare i dati raccolti (come SMS, log chiamate, telefonate registrate, posizioni GPS, etc..).

In tutti i casi, se non volete o non avete tempo di fare queste ricerche, basterà fare una cosa semplicissima per ripulire il cellulare da un software spia installato a vostra insaputa: formattare l'apparecchio.

Per la gran parte dei cellulari Symbian S60, basterà digitare sulla tastiera: *#7370# e poi quando richiesto il codice di sicurezza (se non l'avete cambiato, in genere è 12345). A questo punto, tutti i dati presenti sul vostro apparecchio andranno cancellati definitivamente, compresi eventuali software spia.

Se sul telefono da formattare, avete dei dati da salvare, come ad esempio SMS, Rubrica, appuntamenti, utilizzate una utility per fare il backup dei dati prima di formattare (Nokia PC Suite, Nokia OVI Suite per i cellulari Nokia). Per i cellulari di altre case diverse da Nokia, utilizzare gli strumenti appropriati per effettuare il backup dei dati.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Maggio 2010 07:53
 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e la tua esperienza nel visitarlo. Per maggiori info sulla nostra politica sulla privacy visita il seguente link privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.